Il ministro Musumeci a Cagliari per la quarta edizione di 'Parliamo di mare'

Il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, è intervenuto a Cagliari alla quarta edizione dell’iniziativa “Parliamo di mare”, promossa dal Dipartimento per le Politiche del mare. Dopo le edizioni di Pozzallo, Venezia e Castellammare di Stabia, l’appuntamento prosegue dunque nel capoluogo sardo.
L’evento, dal titolo “Ecosistemi e aree marine protette”, ha visto la partecipazione del Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, e della vicepresidente del Parlamento europeo, Antonella Sberna.
I lavori si sono articolati in due sessioni dedicate ai temi della tutela ambientale, con particolare attenzione alla necessità di integrare la protezione degli ecosistemi marini nelle politiche di sviluppo e pianificazione, e al ruolo delle aree marine protette quali veri e propri laboratori di sostenibilità: dalla loro collocazione nell’agenda globale ed europea alle criticità gestionali, fino alle prospettive di riforma e di rafforzamento del sistema.
Un confronto diretto tra rappresentanti delle istituzioni, del mondo scientifico, delle associazioni di categoria e delle imprese del settore, che conferma l’attenzione che il Governo Meloni riserva al mare e all’intero sistema dell’economia marittima.